Il materiale genetico, o D.N.A., presente all'interno degli spermatozoi  può presentare delle rotture o delle lesioni. Il test di valutazione dell’indice di frammentazione del D.N.A spermatico consiste, appunto, nel valutare la presenza di questi “danni” che,  non è correlata  con le caratteristiche morfologiche degli spermatozoi stessi.

Non è, quindi, evidenziabile con una semplice valutazione del liquido seminale ma è necessario eseguire specifici test. Occorre, inoltre, tener presente  che un ovocita di qualità, come ad esempio quelli di pazienti giovani e senza particolari problemi, è in grado di “riparare” i danni presenti nel D.N.A degli spermatozoi ma solo quando questi danni non sono eccessivi.

Quando questo processo di riparazione non avviene, è possibile che non si ottenga la fecondazione o non si formino embrioni di buona qualità. 

Valori elevati nell'indice di frammentazione del D.N.A spermatico possono essere dovuti sia a cause esterne (episodi febbrili molto forti, varicocele, esposizione a temperature elevate, infiammazioni acute o croniche) o a cause interne (scorretta maturazione degli spermatozoi).

Da quanto detto si evince come, la valutazione dell’indice di frammentazione del D.N.A spermatico, sia un esame importante da effettuare e come ad esso sia collegata la probabilità di ottenere una gravidanza.

Recenti studi hanno dimostrato come la terapia con agenti antiossidanti possa migliorare sensibilmente le percentuali di D.N.A frammentato.

News

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

Foto ringiovanimento vaginale

11-09-2013

Le nuove tecnologie, soprattutto laser, permettono oggi con trattamenti miniinvasivi, la chirurgia ricostruttiva intima femminile, il rimodellamento dei genitali, il...

Read more

La frammentazione del DNA sper…

03-07-2013

Il materiale genetico, o D.N.A., presente all'interno degli spermatozoi  può presentare delle rotture o delle lesioni. Il test di valutazione dell’indice...

Read more

Nuova tecnica per la ICSI

03-07-2013

Di recente è stata sviluppata una nuova tecnica nel campo della fecondazione in vitro (FIV) che è complementare alla classica...

Read more

La proteina "cicogna…

02-07-2013

Scoperta proteina 'cicogna', cruciale per gravidanza Roma, 1 lug. (Adnkronos Salute) -  Già presente nel fegato, ora si è scoperto che...

Read more

Sede

Dott. Antonio Castelli - Via Libertà 195 - 90144 Palermo

 

DOCVADIS        Medicitalia

Copyright Antonio Castelli 2013